" Puoi rincorrere una farfalla per tutto il prato e non prenderla mai. Ma se ti siedi tranquillo sull'erba verrà a posarsi sulla tua spalla."

24 ottobre 2012

La memorabile vacanza del barone Otto

La memorabile vacanza del barone Otto è un romanzo scritto nel 1909 da Mary Annette Beauchamp, figlia di un ricco commerciante trasferitosi con la famiglia in Australia; utilizzerà in seguito lo pseudonimo di "Elizabeth" per firmare quasi tutti i suoi numerosi libri, accompagnandolo poi con il cognome del marito, il conte August von Arnim.
Il romanzo racconta la cronaca dell'indimenticabile vacanza del barone tedesco Otto von Ottringel, nel sud dell'Inghilterra, organizzata da una giovane vedova sua conoscente. Il barone scoprirà ben presto di essersi lasciato coinvolgere in una vacanza avventurosa e disagevole, in compagnia di persone molto diverse da lui, alle quali si renderà antipatico. Se all'inizio il suo voler dimostrare la propria superiorità (di tedesco sugli inglesi, di uomo sulle donne) appare solo comico, a poco a poco il suo atteggiamento lo emarginerà dal gruppo e gli varrà la ribellione della moglie.
Narrata in prima persona dal barone, la storia è percorsa da un'ironia continua e sottile creata dai contrasti culturali che dividono i tedeschi dagli inglesi.



{[['']]}

0 commenti: