" Puoi rincorrere una farfalla per tutto il prato e non prenderla mai. Ma se ti siedi tranquillo sull'erba verrà a posarsi sulla tua spalla."

1 novembre 2012

Dylan Dog

Dylan Dog è una serie italiana a fumetti creata nel 1986 da Tiziano Sclavi per Sergio Bonelli Editore.
Il 26 settembre 1986, ma con data ufficiale di copertina ottobre 1986, esce nelle edicole il numero 1 del nuovo mensile a fumetti, intitolato L'alba dei morti viventi
E' il fumetto culto degli ultimi trent'anni. 
Al suo esordio si presentava come il primo fumetto Bonelli dedicato al genere horror.
Dylan Dog è un detective privato, l'unico "indagatore dell'incubo" del mondo, che si occupa esclusivamente di casi insoliti, in tutte le sfumature del termine. Ha poco più di trent'anni, è inglese, vive a Londra in una casa piena di gadget "mostruosi" e con un campanello che invece di suonare lancia un urlo agghiacciante. Somigliante all'attore inglese Rupert Everett, il protagonista è affiancato da una spalla, parte comica del fumetto e che si rivela essere un sosia di Groucho Marx.
Il fumetto ha come filo conduttore la paura. Ad affascinare il protagonista è la paura irrazionale e inspiegabile dell'ignoto. E lui stesso ha paura: non è un eroe invincibile, e nemmeno un anti - eroe. Dylan Dog è soltanto un uomo che, a differenza di tanti, non rifiuta l'ignoto ma tenta di penetrarlo e comprenderlo, specialmente quando il mistero e l'orrore si celano nel profondo dell'inconscio.



{[['']]}

0 commenti: